giovedì 15 aprile 2010

Prima di iniziare.

“E’ davvero possibile parlare bene grazie ad un blog?”

Se siete giunti a leggere questo post, è molto probabile che vi stiate ponendo una domanda del genere, come è giusto che sia. Noi, dal canto nostro, non possiamo fare altro che rispondervi in tutta franchezza che dipende solo da voi.
Con un poco di buona volontà, chiunque è in grado di padroneggiare le regole e gli accorgimenti indispensabili per parlare con un’ottima dizione, e come anticipatovi, qui troverete le regole, i consigli per metterle in pratica, e gli esercizi in continuo aggiornamento grazie ai quali affinare la vostra tecnica e quindi migliorarvi.
Quando abbiamo deciso di aprire questo blog, non lo abbiamo fatto con la presunzione di scrivere il miglior blog sull’argomento, ma abbiamo semplicemente puntato alla realizzazione di contenuti che permettessero ai nostri lettori di entrare in possesso delle conoscenze e dei mezzi indispensabili per “parlare” correttamente la lingua italiana.

A chi è rivolto questo blog?

Nell’era della comunicazione globale, la risposta più immediata che ci viene in testa è: a tutti quelli che parlano! Ma, è ovvio, che almeno in teoria, esistono persone che proprio non ne potrebbero fare a meno. Ma purtroppo, appunto, questa è solo teoria. Basti pensare a come parla (per non dare peso alla sostanza di quello che dice) la maggior parte dei personaggi che i grandi network televisivi propongono ogni giorno. Ma torniamo a noi, che è meglio. Chi non dovrebbe commettere errori di dizione sono i professionisti che devono esprimersi in pubblico: professori, dottori, avvocati, politici, cantanti, manager, vocalist, ecc. A questi poi si aggiungono attori, speaker radio, presentatori, giornalisti, e tutti quelli che compaiono regolarmente davanti ad una telecamera per professione. Cosa che ahinoi non sempre è così.

In ogni caso, parlare bene, dovrebbe essere prerogativa di tutti. Immaginate di presentarvi ad un colloquio di lavoro in maniera impeccabile, indossando l’abito giusto, comportandovi seguendo le elementari regole della buona educazione, e cercando di apparire preparati e competenti, beh, parlare storpiando la lingua italiana non vi gioverà di certo. Il saper parlar bene permette di acquisire più fiducia in sé stessi, e consapevolezza nei propri mezzi, aumentando le possibilità di far capire a chi ascolta, che si è proprio la persona che fa al caso suo.
Questo è solo il più immediato dei vantaggi che può derivare da un corretto uso della lingua italiana. Potremmo continuare ed elencare migliaia di situazioni in cui l’essere padroni del contenuto di questo blog, potrebbe risultare importante o determinante, ma lasciamo libero spazio alla vostra fantasia.

Tenete presente che il suono della voce è il risultato di uno strumento musicale che noi tutti siamo chiamati a suonare in ogni momento. È proprio la voce ciò che maggiormente ci distingue dagli altri e ci rende unici. Essa è uno degli elementi che con più facilità ci permette di identificare qualcuno: pensate ai bravi imitatori, che trasformando la loro voce, sono in grado di far immaginare a chi ascota di essere un’altra persona.

Bisogna amare la propria voce, bisogna averne cura e bisogna saperne sfruttare tutte le potenzialità, ed è in questa direzione che il nostro blog intende indirizzarvi. I traguardi che potrete raggiungere dipenderanno dalla dedizione e dalla passione con le quali affronterete il corso di dizione di "Gente della Notte".

Con tutto il cuore, ci auguriamo che queste pagine possano davvero risultarvi utili.

In bocca al lupo!

Introduzione

Nessun commento:

Posta un commento